6 motivi per cui sceglierci!

Gli eventi delle Feste: Lightin’Bo

06.12.2019

Novità di quest’anno, tra gli appuntamenti delle Feste ci sarà Lightin’Bo, il nuovo evento dedicato alla video mapping, realizzato da Bologna Welcome con Camera di Commercio di Bologna.

L’obiettivo è quello di valorizzare, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza, alcuni dei più bei palazzi storici della città. Infatti, in concomitanza con Dancin’Bo, verranno proiettate sulle facciate dei palazzi le scene da ballo tratte da grandi classici del cinema, come la danza di Fred Astaire e Ginger Rogers in Top Hat o Stan Laurel e Oliver Hardy in I Fanciulli del West e ancora Anita Ekberg sulle note di Adriano Celentano in La Dolce Vita.

Tutte le sere, dal 27 dicembre al 1 gennaio dalle 18 alle 20, e la notte del 31 dicembre fino all’ 1° gennaio, Lightin’Bo illumina la Chiesa di Santa Maria della Pioggia, la Pinacoteca di Bologna, Palazzo Isolani, Palazzo Malvezzi De’ Medici e palazzo della Mercanzia con spettacoli ogni 15 minuti.

Per il 31 dicembre si conferma la tradizione del Vecchione in Piazza Maggiore, accompagnato dalla musica di un Dj set. Anche quest’anno il Vecchione sarà un’opera partecipata il cui progetto è affidato a Cantieri Meticci, che dopo l’edizione 2018 rilanciano alla città la chiamata a costruirlo tutti insieme. Tutti possono portare allo Spazio Bianco del DumBO (capannone n.3) in via Casarini 19 vecchie cose di legno di cui desiderano disfarsi e collaborare, nella grande officina aperta da pochi giorni, con gli scenografi e gli artigiani di Cantieri Meticci alla costruzione del fantoccio. Sempre a DumBO verrà allestito anche un laboratorio di incisione dove tutti potranno scrivere su fogli di metallo frasi riferite a quello di cui vorranno prendersi cura nel prossimo anno che verranno inserite nel vecchione, in un rito collettivo che si lascia alle spalle il passato e conserva per l’anno nuovo solo le speranze. Per partecipare alla costruzione del vecchione basta presentarsi a DumBo ogni martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30 e il sabato dalle 14.30 fino alle 18.30. I laboratori sono gratuiti per tutte e tutti.

E voi, parteciperete?

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Iscriviti alla newsletter

Astoria Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione