6 motivi per cui sceglierci!

Bologna: i fiori di Giorgio Morandi al MAMbo

29.09.2020

RE-COLLECTING” è un ciclo di cinque focus espositivi, da settembre 2020 a marzo 2021, per approfondire alcuni temi legati alle collezioni permanenti del MAMbo e del Museo Morandi di Bologna, durante i quali si indagheranno alcuni aspetti particolari e valorizzeranno opere solitamente non visibili, o non più esposte da tempo.

Le mostre di RE-COLLECTING saranno accompagnate da un calendario di incontri aperti al pubblico, su prenotazione, in cui artisti, critici e studiosi si confronteranno sulle tematiche proposte.

Nell’ambito delle esposizioni dedicate a Giorgio Morandi, avrete l’occasione di vedere alcune opere che affrontano temi particolari, provenienti dalle collezioni MAMbo e Museo Morandi.

Si parte il 25 settembre con il primo appuntamento Morandi racconta. Il fascino segreto dei suoi fiori (fino al 15 novembre al Museo Morandi), un approfondimento sul tema dei fiori, soggetto particolarmente amato dall’artista bolognese (Scarica il PDF con più dettagli QUI)

Giorgio Morandi infatti, nella sua ricerca artistica, affrontò il tema floreale, spesso preferendo ai fiori freschi quelli essiccati o di seta. Per lui i fiori furono solo un pretesto necessario per studiare gli aspetti della composizione, eliminando il superfluo per far affiorare la sostanza. I fiori sono infatti spesso rappresentati da soli, oppure in alternativa, con i vasi, prevalentemente bianchi.

Nell’esposizione del Museo Morandi potrete ammirare tredici lavori, tra cui alcuni dipinti realizzati tra il 1924 e il 1957, da quello appartenente al museo con i papaveri appena raccolti, a quello della collezione privata in cui i fiori sono di seta, come lo sono le rose, soggetto che ricorre nelle altre nove tele esposte. Inoltre potrete ammirare anche due oggetti in porcellana provenienti da Casa Morandi, insieme a ciò che resta di quei fiori di seta o essiccati, scelti dall’artista come modelli. Infine, ci saranno alcune acqueforti in cui Morandi utilizza fiori veri e freschi, oltre ad una selezione di lettere e documenti.

Se desiderate trascorrere un soggiorno a Bologna, contattateci. Prenotate una stanza nel nostro comodissimo hotel a due passi dalla Stazione e scoprite la città!

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Iscriviti alla newsletter

Astoria Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione