6 motivi per cui sceglierci!

Via degli Dei: mini guida per il trekking da Bologna a Firenze

14.10.2020

In tanti decidono di partire dal nostro hotel per percorrere il trekking della Via degli Dei, da Bologna a Firenze. Oggi vogliamo fornirvi qualche informazione utile, per affrontarlo al meglio e capire cosa vi aspetta.

Perché partire dall’Hotel Astoria di Bologna

Il nostro hotel è comodissimo per chi desidera percorrere la Via degli Dei, grazie alla sua vicinanza alla stazione dei treni e al centro di Bologna. Infatti, la Via degli Dei parte da San Luca e poi prosegue, seguendo in parte il corso del fiume Reno, fino a Sasso Marconi, dove si prende la strada per Fiesole e infine, si scende a Firenze.
In moltissimi, ogni anno da primavera fino ad autunno inoltrato, la percorrono a piedi o in bicicletta, facendo tappa in luoghi che permettono di scoprire i tesori nascosti dell’Appennino.

Il nome “Via degli Dei”

Il percorso, lungo circa 130 km, deve il suo nome ad alcune delle località toccate durante il percorso: Monte Adone; Monzuno ovvero Mons Iovis, Monte di Giove; Monte Venere e Monte Luaro, dove Lua era la dea romana dell’espiazione.

Il percorso

Si tratta di una strada militare romana, chiamata “Flaminia Militari”, che ancora oggi segue in parte il selciato che in antichità solcava questi luoghi. Chi intende compiere l’itinerario completo dovrà partire da Piazza Maggiore, salire a San Luca con i suoi archi, per poi seguire il lungo Reno fino a Sasso Marconi. Qui si sale per il Contrafforte Pliocenico fino a giungere a Firenze, da Fiesole.
La Via degli Dei attraversa sentieri e strade bianche principalmente, ed è indicata con chiarezza dalla segnaletica rossa e bianca, da Bologna a Firenze.

Livello di difficoltà

Si tratta di un trekking di media difficoltà, che richiede un po’ di allenamento. Infatti, oltre alla lunghezza del percorso, si svolge quasi interamente su strade bianche e sentieri e si percorrono alcuni tratti appenninici.

Quanto tempo ci vuole

Per completare la Via degli Dei, sono necessari sei o sette giorni, in base all’allenamento. Infatti, la prima tappa va da Bologna a Badolo, la seconda da Badolo a Monzuno o a Madonna dei Fornelli. La terza da Madonna dei Fornelli al Passo della Futa, Monte di Fo’. Poi, a seguire, Monte di Fo’ – Passo Osteria Bruciata, San Piero a Sieve. La quinta tappa va da San Piero a Sieve a Bivigliano. Infine, l’ultima tappa da Bivigliano a Firenze.

Se anche voi, state pensando di percorrere la Via degli Dei partendo da Bologna, prenotate la vostra camera all’Hotel Astoria.

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Iscriviti alla newsletter

Astoria Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione