6 motivi per cui sceglierci!

Torna l’appuntamento con ART CITY Bologna 2021

07.04.2021

Bologna torna a vestirsi di arte. Dal 7 al 9 maggio 2021 torna ART CITY BOLOGNA!

Quest’anno, a differenza di quelli passati, l’appuntamento è stato posticipato a maggio in occasione del programma Bologna Estate. L’evento è stato possibile grazie al supporto di Destinazione Turistica Bologna Metropolitana, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna, Bologna Welcome, al patrocinato di Istituzione Bologna Musei e alla guida artistica di Lorenzo Balbi che presenterà un suo progetto speciale.

L’edizione 2021 verrà costruita come una grande visita della “città che non c’è”: una Bologna insolita, vista attraverso la lente trasformatrice dei linguaggi contemporanei. Si passerà dal Teatro Storico di Villa Aldrovandi-Mazzacorati all’Ex GAM, dal Cimitero della Certosa alle Serre dei Giardini Margherita, fino al suggestivo Rifugio antiaereo di Villa Revedin – Seminario Arcivescovile e ai musei e le gallerie espositive.

Nel corso di questa edizione potremo ammirare un main program basato sull’intreccio artistico di varie pratiche contemporanee con gli spazi urbani e un programma istituzionale tra pubblico e privato. Non mancheranno le proposte di arte moderna e contemporanea, i video, le installazioni, le opere radiofoniche, sonore e tanto altro: anche quest’anno ART CITY BOLOGNA ci stupirà con le sue proposte.

Il Main Program, ad accesso gratuito, offrirà una selezione di progetti di artisti italiani, giovani, mid-career, affermati e di diverse generazioni.  Beatrice Favaretto, Michelangelo Pistoletto, Annamaria Ajmone & Felicity Mangan, Carola Bonfili, Giorgio Andreotta Calò, Matteo Nasini, Riccardo Baruzzi, Chiara Camoni, Margherita Morgantin, Sabrina Mezzaqui, Alessandro Pessoli, Stefano Arienti, Norma Jeane e Vincenzo Agnetti sono solo alcuni degli artisti protagonisti del Main Program 2021.

Spazio agli artisti italiani anche per quanto riguarda il Programma Istituzionale. Troveremo, tra gli altri, i lavori di Aldo Giannotti, Helen Dowling, Giorgio Morandi, Franco Vimercati, Maurizio Donzelli, Flavio Favelli e Nanni Menetti, Dario Bellini, Virginia Zanetti, Nino Migliori, Mimmo Paladino, Giulia Marchi, Giacomo Verde, Nicola Samorì, Angelo Bellobono, Simone Carraro e Matteo Nasini.

Passando al progetto speciale curato dal direttore artistico Lorenzo Balbi, avremo a che fare con un’installazione dell’artista tedesco Gregor Schneider che innesca l’aspettativa di un incontro. Un’esperienza tutta da vivere, non da raccontare.

 

Ti aspettiamo ad ART CITY Bologna il 7, l’8 e il 9 maggio, per vivere un weekend all’insegna della magia dell’arte.

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Iscriviti alla newsletter

Astoria Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione