6 motivi per cui sceglierci!

Partita di pallavolo contro la violenza sulle donne al PalaDozza

23.11.2023

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023 e, come ogni anno, sono previste alcune azioni di sensibilizzazione in vari contesti, dalla scuola allo sport.

Sabato, grazie al sostegno di Bologna Welcome, il PalaDozza ospiterà eccezionalmente tre partite di pallavolo femminile a scopo di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. A partire dalle ore 15, squadre provenienti dal territorio regionale e nazionale si sfideranno in questa iniziativa.

Il Comune di Bologna, grazie alla sensibilità dell’assessora allo Sport e Bilancio, Roberta Li Calzi, ha prontamente accolto la proposta della società sportiva dilettantistica Volley Team Bologna di organizzare questa manifestazione che unisce i valori sportivi a quelli sociali.

Un simbolo di questa giornata, inserita all’interno delle iniziative del Festival “La Violenza illustrata” organizzato da Casa Donne, sarà la creazione di una maglietta che le squadre indosseranno prima delle partite e che sarà disponibile anche per il pubblico. I proventi della vendita delle magliette saranno devoluti alla Casa delle donne per non subire violenza, un’associazione attiva sul territorio bolognese da oltre trent’anni per fornire supporto alle vittime e promuovere attività di sensibilizzazione e contrasto al fenomeno.

Durante questo evento, l’ingresso al PalaDozza sarà gratuito. Si svolgeranno tre partite: Serie C alle 15, Serie B2 alle 17.30 e Serie A2 alle 20.30. La partita clou sarà quella tra la Vtb Fcredil Bologna, la prima squadra della città che milita nel Campionato di Serie A2 Femminile dopo vent’anni, sul taraflex della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Questa iniziativa ha ottenuto l’appoggio e la sensibilità degli organi sportivi competenti, tra cui la Lega Pallavolo Serie A Femminile, la Federazione Italiana Pallavolo, il Comitato Regionale Emilia Romagna della Fipav e il Comitato Territoriale Bologna della Fipav.

Ecco il programma delle partite del 25 novembre:

– Ore 15, Serie C femminile: Progresso Vtb Eurotec Bo contro Idea Volley Team Bologna
– Ore 17.30, Serie B2 femminile: Vtb Progresso Aredici Bo contro Sp Olimpia Teodora Ra
– Ore 20.30, Serie A2 femminile: Vtb Fcredil Bologna contro Cda Volley Talmassons Fvg

Solo un impegno collettivo e costante nel tempo può contribuire a un cambiamento culturale. Vi aspettiamo!

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Iscriviti alla newsletter

Astoria Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione