6 motivi per cui sceglierci!

Arte Fiera nel 2024 compie 50 anni: il programma

10.01.2024

Nel 2024 Arte Fiera compie i suoi primi cinquant’anni, un traguardo che ancora nessun’altra fiera d’arte italiana ha raggiunto. Nel lontano 1974 BolognaFiere introdusse una sezione dedicata all’arte moderna e contemporanea all’interno della Fiera Campionaria, una scelta si rivelò un successo immediato con la partecipazione di dieci gallerie nella prima edizione e un esplosivo aumento a 200 gallerie già l’anno successivo.

Per festeggiare il suo cinquantesimo compleanno di Arte Fiera l’appuntamento è dal 2 al 4 febbraio. Tra le sorprese più importanti c’è la collaborazione inedita con BPER Banca che diventa il principale partner dell’evento, o l’intervento di Luisa Lambri per il progetto Opus Novum.

Per l’edizione del 2024 saranno presenti ben 171 espositori all’evento, con il ritorno di alcune gallerie di spicco che, dopo un 2023 caratterizzato da una significativa ripresa post-Covid, hanno deciso di partecipare nuovamente. Tra queste gallerie tanto attese figurano Apalazzo Gallery, Laveronica, Lia Rumma, Lorenzelli Arte, Franco Noero, Ronchini e Sprovieri.

All’interno dei padiglioni 25 e 26, verrà mantenuta la classica suddivisione tra la Main Section, che comprende sia opere d’arte storiche che contemporanee, e tre sezioni curate su invito. La sezione Fotografia e immagini in movimento sarà curata da Giangavino Pazzola di Camera Torino e si concentrerà sull’esplorazione del mezzo fotografico da una prospettiva ampia, mettendolo in dialogo con altri media. La sezione Pittura XXI, ancora una volta curata da Davide Ferri, sarà dedicata alla pittura contemporanea. La sezione Multipli vedrà l’ingresso di Alberto Salvadori nell’organizzazione dello spazio dedicato alle opere in edizione, che includono libri e gioielli d’artista, con la partecipazione di editori e librerie specializzate insieme alle gallerie. Inoltre, la fiera conferma anche la volontà di creare un percorso che vada oltre la divisione in sezioni, suggerendo un itinerario tematico da seguire attraverso alcuni stand della Main Section.

Non perderti il primo grande evento del 2024 a Bologna!

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Iscriviti alla newsletter

Astoria Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione