6 motivi per cui sceglierci!

Cosa fare a Bologna e dintorni con il Bonus Vacanza

25.11.2020

Il Bonus Vacanza è stato prorogato dal 31 dicembre a giugno 2021, così avrete ancora più tempo per poterne approfittare e pianificare un piacevole soggiorno a Bologna.

“La grassa”, “la dotta”, “la rossa”, la città felsinea ha diversi soprannomi, uno per ognuna delle sue anime, ed è perfetta per trascorrere un fine settimana diverso dal solito.

Il centro storico si può visitare facilmente a piedi o in bicicletta. Potrete arrivare in treno, soggiornare all’Hotel Astoria, che si trova a pochi passi dalla Stazione Ferroviaria, e poi trascorrere il tempo passeggiando per le vie della città.

Cosa non potete perdervi in centro a Bologna

Piazza del Nettuno è il luogo dove i bolognesi si danno appuntamento. Così chiamata per la celebre fontana che si trova proprio di fronte a Palazzo di Re Enzo. In piazza merita una visita anche la Salaborsa, una imperdibile biblioteca con pavimentazione trasparente, sotto alla quale potrete vedere alcuni reperti archeologici dell’antica città.

Piazza Maggiore è uno dei simboli della città, con la sua architettura medievale e l’imponente Basilica di San Petronio. Non tutti lo sanno, ma all’interno della chiesa si trova la meridiana più lunga del mondo. La piazza antistante invece è sempre affollata di gente, a tutte le ore del giorno. Musicisti, artisti di strada, ma anche semplicemente persone sedute a chiacchierare.

Sulla piazza si affacciano anche altri bellissimi edifici: Palazzo dei Banchi, Palazzo dei Notai, Palazzo d’Accursio e Palazzo del Podestà. Una curiosità: sotto il portico del Podestà, se due persone si mettono una nell’angolo opposto all’altro, possono godere di un effetto acustico particolarissimo, che assomiglia ad una sorta di telefono senza fili!

Ci sono poi le celebri Torri, la Garisenda e quella degli Asinelli.

Ma Bologna non è solo “centro”, ci sono anche tanti piccoli tesori da scoprire nei suoi dintorni, a pochi chilometri in auto.

I dintorni di Bologna

Se deciderete di utilizzare il vostro Bonus Vacanza per trascorrere qualche giorno in più a Bologna potrete scoprire anche i suoi dintorni. L’Hotel Astoria è dotato di parcheggio, a disposizione come servizio a pagamento per gli ospiti della struttura che decidono di arrivare in auto in città. Se anche voi siete tra questi potrete approfittarne della comodità della vostra auto per esplorare alcuni borghi.

Il primo che vi consigliamo è Dozza, celebre per i suoi murales. Sono circa un centinaio e sono stati realizzati da artisti locali e da nomi celebri dell’arte contemporanea.

Altro borgo molto bello è Selva Malvezzi dove potete visitare il palazzo padronale e il palazzo del Governatore. A Grizzana Morandi invece si trova la magica Rocchetta Mattei.

Motor Valley: passione motori

Se la vostra passione sono i motori, i dintorni di Bologna vi offrono la possibilità di visitare i musei delle più importanti case automobilistiche italiane: Ferrari, Lamborghini, Maserati e Ducati.

A Imola troverete l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, mentre verso Bologna, dove è stata fondata la Casa Maserati, vi aspettano la Comp Collezione Moto Poggi con il Museo Yamaha a Villanova di Castenaso, e la Ducati Motor Holding a Borgo Panigale.

All’uscita da Bologna, a Sant’Agata Bolognese, c’è invece la sede di Lamborghini, mentre il Museo Ferruccio Lamborghini si trova a Funo, è dedicato allo storico fondatore della celebre casa automobilistica. La Ferrari vanta invece due musei, uno a Maranello, e uno a Modena, dedicato al suo fondatore Enzo Ferrari.

E voi, avete già prenotato il vostro soggiorno a Bologna, con il vostro bonus vacanza? Non perdete l’occasione, vi aspettiamo all’Hotel Astoria!

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Iscriviti alla newsletter

Astoria Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione