6 motivi per cui sceglierci!

Ritorna il Festival del Tortellino

03.10.2023

Il Festival del Tortellino, per chi non lo conoscesse, è uno degli eventi più attesi dagli amanti della buona cucina in Italia. Quest’anno, per la sua undicesima edizione, si terrà il 4 ottobre, ancora una volta a Bologna, organizzato dalla RistoAssociazione TOur-tlen che ha l’obiettivo di rinnovare la fama culinaria della città emiliana.

Il Festival si svolgerà presso il suggestivo Palazzo Re Enzo, dalle 11.30 e fino alle 21.45. In quest’occasione gli chef più rinomati del settore proporranno al pubblico ben 21 differenti ricette di tortellini, per soddisfare anche i palati più esigenti. Non mancheranno di certo i tradizionali in brodo, ma ci saranno anche alcune rivisitazioni più creative, con sapori del mare o della montagna, e quelle più stagionali, con i prodotti dell’autunno.

Il tortellino è uno dei simboli di Bologna, nonostante la sua storia sia avvolta nel mistero e nella leggenda. La versione più famosa vuole che il tortellino sia stato creato dallo chef di un’osteria di Castelfranco Emilia, un piccolo comune della provincia di Modena, durante il Rinascimento. Si dice che lo chef, ispirato dalla bellezza della dea Venere, creò i tortellini con la forma di un ombelico femminile.

Nonostante la leggenda sia affascinante, la storia del tortellino è probabilmente molto più antica e complessa. Alcune fonti, infatti, suggeriscono che il tortellino sia stato introdotto grazie alla presenza dei Longobardi in Emilia.

Indipendentemente dalla sua origine però, oggi il tortellino è uno dei piatti più amati al mondo. La sua forma unica, il ripieno delizioso e il brodo caldo sono elementi che richiamano alla mente i profumi e i sapori dell’Emilia Romagna.

E tu, ci hai mai partecipato al Festival del Tortellino?

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Iscriviti alla newsletter

Astoria Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione