6 motivi per cui sceglierci!

FICO: gli eventi dell’autunno

02.09.2019

L’autunno a FICO Eataly World sarà caldissimo. Sono tanti infatti gli eventi in programma che vi permetteranno di conoscere i prodotti del territorio. Ecco quali sono.

L’armistizio del Sangiovese

Domenica 8 Settembre potrete partecipare all’Armistizio del Sangiovese. Un evento dedicato al vitigno simbolo dell’italia centrale. Romagna, Chianti e Colli Arentini si sfideranno all’ultimo bicchiere. L’evento si svolgerà presso il Teatro Arena, Domenica 8 Settembre alle 15.

Sfilatino da Guinnes

Siete curiosi di vedere lo sfilato più lungo del mondo? Qui da FICO lo stiamo preparando con del delizioso San Daniele, tentando di superare il record. L’appuntamento è per Sabato 14 Settembre, dalle ore 12 alle ore 20.

Festa della Vendemmia

Domenica 15 Settembre, si festeggia la vendemmia, come una volta. Una volta si pigiava l’uva a piedi nudi, divertendosi come in un gioco, in un rituale svolto in allegria.

Per l’occasione FICO si trasforma in una vera e propria cantina. Da non perdere.

Tutti i Fichi che vuoi

Domenica 22 Settembre è il giorno più fico dell’anno! Uno dei frutti simbolo dell’Autunno, diventa infatti protagonista di confetture e cocktail.

Alle ore 11 presso il Teatro Arena, ci sarà “Che Fico sei?“, un’esposizione, racconto e degustazione dei migliori fichi d’Italia, freschi e trasformati. In collaborazione con i Consorzi di tutela del Fico Bianco del Cilento DOP e dei Fichi di Cosenza DOP e con l’azienda Santomiele.

Alle ore 15.00 presso Roboqbo saranno invece protagonisti I fichi antichi del Futuro, una degustazione guidata di confettura realizzata con varietà antiche di fichi, con breve illustrazione del prodotto e visita guidata gratuita al Frutteto della Biodiversità, dove si trovano i gemelli di due alberi secolari: il Fico di Cavana e il Fico di Fossacesia.

In collaborazione con Roboqbo, Associazione Patriarchi della Natura in Italia, Fondazione FICO.

ArtiFICO

Un piccolo mercatino di artigiani, organizzato in collaborazione con l’Associazione Creartisti.

Sarà una bella occasione per conoscere gli artigiani che creano con le proprie mani, oggetti unici e inimitabili: pelletteria, falegnameria, ceramiche, oggetti d’arte e bijoux.
ArtiFICO si svolgerà il 28 Settembre, dalle 10 del mattino alle 22. L’ingresso è gratuito.

E voi, ci sarete?

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Iscriviti alla newsletter

Astoria Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione