Get Adobe Flash player

Prenota Online

Arrivo



Bologna

Bologna

"Qual pare a riguardar la Carisenda
sotto 'l chinato, quando un nuvol vada
sovr'essa sí, che ella incontro penda"
(Dante Alighieri, La Divina Commedia, Inferno, XXXI, 136-138)



 Nel cuore d'Europa, la città di Bologna rappresenta una perla di cultura, arte, musica e soprattutto storia che conserva il fascino di un centro storico percorso da chilometri di portici, sotto i quali è possibile passeggiare fra immagini suggestive, con i colori ed i sapori tipici della zona.

La storia di Bologna ha la sua più alta manifestazione architettonica nelle nicchie, negli altari e nello splendore delle volte, di oltre duecento edifici fra chiese, chiostri e oratori, le cui opere scultoree e pittoriche compongono un capitale di grande valore per i turisti, per gli studiosi e per gli appassionati di storia dell'arte.

Gli edifici ed i palazzi del centro, situati a pochi passi dall'Hotel Astoria, presentano al loro interno giardini con pensili, statue e decori di particolare bellezza e sono tra le mete più richieste dai turisti di oggi e di ieri. Il passato storico della città viene inoltre testimoniato dai mille anni d'età della sua università, frequentata da studenti provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa e da moltissimi paesi d'oltreoceano.

Non mancano comunque le occasioni per una serata speciale o per frequentare un pò di quella vita notturna che spesso passa inosservata a chi viene a Bologna di passaggio, soltanto per lavoro o per affari: le vie centrali, i vicoli e le stradine più interne presentano una vasta scelta di locali, dalla trattoria tipica all'osteria, alcune con musica dal vivo fino a tarda notte, nonchè pubs, caffetterie e ristoranti, per rispondere nel modo migliore alle esigenze del singolo.