6 motivi per cui sceglierci!

Mostra sul Nettuno al Museo di Santa Maria della Vita

14.05.2018

In occasione della conclusione dei restauri alla Fontana del Nettuno, è stata organizzata una mostra che lo vede protagonista: “Il Nettuno: architetto delle acque”, e che avrà luogo al Museo di Santa Maria della Vita e sarà visitabile fino al 10 giugno 2018.

La mostra è stata realizzata grazie al coinvolgimento del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Bologna, e ripercorre la costruzione del sistema delle fontane pubbliche negli anni del rinnovamento del centro cittadino da parte di Papa Pio IV.
E proprio l’acqua è l’elemento principale della fontana, e svela la storia idraulica complessa composta da un reticolo di acquedotti, canali e condotte che disegnano la città sotterranea, contribuendo a delineare un paesaggio invisibile, ma tanto significativo da attribuire a Bologna il soprannome di “città delle acque”.

All’interno della mostra potrete visionare i documenti e i disegni che hanno dato origine al sistema idraulico della fontana, con un excursus che va dal medioevo fino agli interventi rinascimentali.

Oltre alla mostra, verranno organizzate numerose iniziative collaterali in programma, come le escursioni nei “luoghi d’acqua” di Bologna e le visite riservate all’acquedotto romano, alla Chiusa e ai paraporti di Casalecchio o alla Conserva di Valverde.

Vi consigliamo di perdere questo pezzo di storia di Bologna!

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Iscriviti alla newsletter

Astoria Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione