6 motivi per cui sceglierci!

Alla scoperta della Motor Valley

10.12.2020

Da Parma a Rimini, percorrendo la via Emilia, si trova la cosiddetta “Motor Valley“. La Terra dei Motori, che ha come cuore pulsante Bologna, è infatti già da qualche anno il punto di riferimento degli appassionati di due o quattro ruote. Qui vengono realizzate alcune delle auto e moto più belle del mondo. Solo per citarne alcune: Ferrari, Maserati, Lamborghini e Ducati. Curiosi di saperne di più, magari con un bel tour nei luoghi più significativi?

Perché proprio in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna in passato era una terra di agricoltori e, proprio l’arrivo delle macchine agricole solleticò la fantasia di alcuni contadini emiliano-romagnoli, che divennero eccellenti meccanici. Questa piccola rivoluzione ha dato vita ad alcune delle più importanti case automobilistiche del nostro paese. Queste aziende sono nate grazie all’ingegno e alla creatività di persone come Gian Paolo Dallara, Enzo Ferrari, i Fratelli Maserati, Horacio Pagani, Ferruccio Lamborghini, Antonio Cavalieri Ducati e Giorgio Tazzari.

Le tappe più importanti

La prima tappa di questo viaggio nella Motor Valley è al Museo del Patrimonio Industriale, che si trova negli edifici ristrutturati della Fornace Galotti, dove nella seconda metà dell’Ottocento venivano realizzati laterizi. Una location bellissima dove è raccolta la storia di alcuni prestigiosi marchi automobilistici, come Maserati.

Da qui si arriva poi al Museo Ferruccio Lamborghini, dove potrete approfondire la storia della leggendaria azienda italiana produttrice di automobili e del suo creatore: Ferruccio Lamborghini. All’interno del museo è stato anche ricostruito il suo primo ufficio alla Lamborghini Trattori. Tutto quello che potrete vedere, gli oggetti, i documenti e le foto dell’epoca, vi permetteranno di immergervi nella storia del boom economico in Italia.

A Sant’Agata Bolognese, vicino a Bologna, è possibile visitare la fabbrica e conoscere le fasi di creazione di modelli iconici come la V12 Aventador di Lamborghini. Il percorso inizia dal lavoro sugli interni e le pelli, e prosegue seguendo la lavorazione di telaio, carrozzeria, motore, cambio, sospensioni e freni, fino ad arrivare all’auto finita.

A Borgo Panigale si trova invece lo stabilimento della Ducati. Potrete visitare la fabbrica e scoprire non solo come nasce una moto Ducati, ma anche osservare le varie fasi di lavorazione e di assemblaggio dei motori, fino ad arrivare al Reparto Corse. Il Museo Ducati invece ripercorre tutta la storia dell’azienda, con moto esposte e immagini d’epoca.

A Modena potrete invece visitare la Casa Museo di Enzo Ferrari, fondatore della casa automobilistica del Cavallino Rampante. Il museo, un edificio a forma di cofano, è giallo, colore utilizzato da Enzo Ferrari nello sfondo del marchio.

A Imola invece si trova l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, dove con un’esposizione viene raccontata la storia dell’Autodromo e delle prime gare di motociclismo e di automobilismo che vennero qui disputate al suo interno.

Nel museo sono presenti molti cimeli di Ayrton Senna, incluse alcune vetture con cui ha corso: due esemplari di Formula Ford, la Formula 3 e la berlina Mercedes 190 E con cui si impose in Formula 1 nella gara del Nurburgring nel 1984.

E voi, avete mai visitato i luoghi simbolo della Motor Valley?

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Iscriviti alla newsletter

Astoria Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione