6 motivi per cui sceglierci!

Mostra “Guercino nello studio” a Bologna

23.11.2023

La Pinacoteca Nazionale di Bologna ha organizzato un importante progetto espositivo che mette in risalto la figura del celebre pittore Giovanni Francesco Barbieri, noto con il nome di Guercino. La mostra, aperta dal 28 ottobre 2023 all’11 Febbraio 2024, espone alcuni dei suoi dipinti più significativi, offrendo una panoramica sulle diverse fasi della sua carriera e sui rapporti che lo legavano ai suoi collaboratori e alla clientela.

Descritto come un “grande disegnatore e coloratore di grande successo” da Ludovico Carracci, il caposcuola della scuola pittorica bolognese, il Guercino apre nuove prospettive di grande interesse, combinando uno stile naturalistico-classicista con una forza espressiva intensa che lo rende un autore internazionale di straordinaria modernità. La sua pittura è caratterizzata da un sentimento religioso sincero e umile, con una particolare attenzione alla dimensione umana.

La mostra comprende circa venti opere, tra cui spiccano i capolavori del maestro conservati presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, quali ad esempio la Madonna del Passero, San Sebastiano curato da Irene, La Vestizione di San Guglielmo e il San Bruno in adorazione della Madonna col Bambino in Gloria.

L’esposizione è inoltre arricchita da prestiti speciali di opere dell’artista e dei suoi collaboratori, come l’Autoritratto di una collezione privata tedesca, il Padre eterno col puttino, proveniente dai Musei di Strada Nuova di Genova, il San Sebastiano del 1619 della Galleria Nazionale delle Marche e l’opera collaborativa L’ortolana che conta le monete, realizzata in presenza del fratello Paolo Antonio.

Prenota subito il tuo prossimo soggiorno a Bologna e corri a visitarla!

 

PhotoCredits: https://www.facebook.com/PinacotecaBO/

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Iscriviti alla newsletter

Astoria Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione